X
X
Back to the top
X

Biografia

Chi siamo

I Flexus sono una band fondata nel 2001 da Gianluca Magnani (voce e chitarre), Daniele Brignone (basso) ed Enrico Sartori (batteria). Il gruppo ha all’attivo sette album, centinaia di concerti in Italia e all’estero e frequenti collaborazioni con molte realtà del teatro indipendente italiano.

Il 30 settembre 2021 pubblicano il loro settimo album LE ORCHESTRE NON SUONANO PIÙ, anticipato nel corso dell' anno dai singoli “Tu dov' eri” , “Dieci Piccoli Accorgimenti” , “E allora tu” ed “E' tutta colpa dell' amore”.

Il 22 agosto 2020 presentano presentano il nuovo Live ed il singolo “Tu dov' eri” all' ARENA BIKE-IN di Mantova : avvenieristica iniziativa per ripensare in chiave ecologica e sostenibile socialità, aggregazione ed intrattenimento in tempi di Covid.

Il 1 Maggio 2020 assieme al Coro delle Mondine di Novi pubblicano il singolo I PUGNI IN TASCA, canzone di forza e speranza in tempo di lockdown, che raccoglie migliaia di consensi sul web.

Nel 2019 il loro omaggio a De Andrè è lo spettacolo più seguito del Festival del Racconto e il loro omaggio a Gaber è replicato nelle esclusive Ex Prigioni Asburgiche, sede della Fondazione Benetton.

A novembre 2017 collaborano col PREMIO BIANCA D' APONTE, omaggiando De Andrè in una serata tutta al femminile accompagnando Mariella Nava e nuovi talenti del cantautorato nazionale.

A gennaio 2016 viene pubblicato l' album FLEXUS IN CONCERTO – THIS LAND IS YOUR LAND, che raccoglie il nuovo spettacolo in cd : 17 brani registrati live, 4 inediti in un giro del Mondo tra terre, sonorità e lingue migranti.

A settembre 2015 partecipano al Pavarotti Memorial COL SOLE IN FRONTE, in forza all' Orchestra dell' Opera Italiana, collaborando con Massimo Ranieri.

A marzo 2013 i Flexus hanno suonato nello storico Klub Studio di Cracovia (Polonia) in qualità di ospiti di UN TRENO PER AUSWITZ.

In ambito teatrale collaborano con Ottavia Piccolo, Roberta Biagiarelli, Paola Pitagora, Ivana Monti, Stefano Cenci e gli scrittori Flavio Soriga e Chiara Carminati.

Col brano SATELLITI INVERSI dono fnalisti a Musicultura 2013 ed ospiti del Club Tenco.
RADIOUNO trasmette alcuni brani della band che viene invitata ad aprire i concerti di Joan as a Police Woman e Modena City Ramblers.

Nel 2011 esce SATELLITI INVERSI, album di brani originali, mix di atmosfere romantiche e venature rock, accolto favorevolmente da pubblico e critica. Il disco è anticipato dal videoclip O' RAGE seguito a breve tempo da SE OTTO ORE , storica collaborazione col Coro delle Mondine di Novi.

Nel 2010 vengono prodotti 2 album : IL CONFORMISTA , dedicato al repertorio di Giorgio Gaber, ed il live
FLEXUS E CORO DELLE MONDINE DI NOVI CANTANO DE ANDRE', ambizioso progetto che li vede protagonisti di una lunga serie di concerti.

Enrico Sartori

Batteria

Daniele Brignone

Basso

Alessandro Pivetti

Piano, Tastiere e Fisarmonica

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

CAOTICA MUSIQUE | Via Carpi-Ravarino, 288 – 41019 Limidi di Soliera (MO) – Tel. +39 3394269557 – Tel. +39 3397945636 – info@caoticamusique.org