Chi siamo
20 anni di amore per la musica in tutte le sue forme : divertente, emozionante, irriverente, veicolo di cultura, tradizione e messaggi sociali.
Trio unplugged, Rock, Folk, musica d’ Autore ed omaggi ai nomi che l’ hanno resa grande ... collaborazioni col teatro civile e di avanspettacolo ... lezioni concerto e spettacoli per e con ragazzi, bande di paese, cori popolari ed orchestre sinfoniche … per noi la musica è così : non solo “canzonette” ma un linguaggio universale. Che trascende i generi, appassiona, fa sognare ed unisce le persone di ogni estrazione ed età.
Grazie a voi che ci seguite sempre più numerosi in questo nostro viaggio, continuarlo insieme sarà l’ avventura più bella !
Viva la musica, viva la vita !
Gianluca - Enrico - Daniele
STORIA IN BREVE :
Il 4 marzo 2024 presentano il nuovo spettacolo dedicato a Lucio Dalla con una replica sold-out al teatro Dehon di Bologna.
L'8 dicembre 2023 pubblicano l'ottavo album: La Buona Novella Unplugged. Una intensa rilettura minimalista del capolavoro senza tempo di Fabrizio De Andrè.
Il 30 settembre 2021 pubblicano il loro settimo album LE ORCHESTRE NON SUONANO PIÙ, anticipato nel corso dell' anno dai singoli “Tu dov' eri” , “Dieci Piccoli Accorgimenti” , “E allora tu” ed “E' tutta colpa dell' amore” e dai rispettivi videoclip.
Il 18 dicembre festeggiano il loro ventennale con un con concerto sold out al Teatro Comunale di Carpi.
Il 28 dicembre presentano in anteprima "La Buona Novella - Il vangelo dopo De Andrè" nella Rotonda di San Lorenzo a Mantova.
Il 22 agosto 2020 presentano presentano il nuovo Live ed il singolo “Tu dov' eri” all' ARENA BIKE-IN di Mantova : iniziativa per ripensare in chiave ecologica e sostenibile socialità, aggregazione ed intrattenimento in tempi di Covid.
Il 1 Maggio 2020 assieme al Coro delle Mondine di Novi pubblicano il singolo I PUGNI IN TASCA, canzone di forza e speranza in tempo di lockdown, che raccoglie migliaia di consensi sul web.
Nel 2019 il loro omaggio a De Andrè è lo spettacolo più seguito del Festival del Racconto e il loro omaggio a Gaber è replicato nelle esclusive Ex Prigioni Asburgiche, sede della Fondazione Benetton.
A novembre 2017 collaborano col PREMIO BIANCA D' APONTE, omaggiando De Andrè in una serata tutta al femminile accompagnando Mariella Nava e nuovi talenti del cantautorato nazionale.
A gennaio 2016 viene pubblicato l' album FLEXUS IN CONCERTO – THIS LAND IS YOUR LAND, che raccoglie il nuovo spettacolo in cd : 17 brani registrati live, 4 inediti in un giro del Mondo tra terre, sonorità e lingue migranti.
A settembre 2015 partecipano al Pavarotti Memorial COL SOLE IN FRONTE, in forza all' Orchestra dell' Opera Italiana, collaborando con Massimo Ranieri.
A marzo 2013 i Flexus hanno suonato nello storico Klub Studio di Cracovia (Polonia) in qualità di ospiti di UN TRENO PER AUSWITZ.
Col brano SATELLITI INVERSI sono fnalisti a Musicultura 2013 ed ospiti del Club Tenco.
RADIOUNO trasmette alcuni brani della band che viene invitata ad aprire i concerti di Joan as a Police Woman e Modena City Ramblers.
Nel 2011 esce SATELLITI INVERSI, album di brani originali, mix di atmosfere romantiche e venature rock, accolto favorevolmente da pubblico e critica. Il disco è anticipato dal videoclip O' RAGE seguito a breve tempo da SE OTTO ORE , storica collaborazione col Coro delle Mondine di Novi.
Nel 2010 vengono prodotti 2 album : IL CONFORMISTA , dedicato al repertorio di Giorgio Gaber, ed il live
FLEXUS E CORO DELLE MONDINE DI NOVI CANTANO DE ANDRE', ambizioso progetto che li vede protagonisti di una lunga serie di concerti.
Nel 2006 saranno chiamati in forza allo show man Gabriele Cirilli per il suo tour nazionale, inagurato con 3 date allo Zelig di Milano, con ospite Filippa Lagerback, in una formazione allargata con le cantanti Noemi (Veronica Scopelliti) e Verdiana (Zangaro).
Nel 2003 pubblicano LIVE AL LAVABO, che verrà programmato nelle radio locali e che li porterà ad aprire concerti dei Modena City Ramblers (2004-2005) ed uno di Irene Grandi (2005).
In ambito teatrale collaborano con Ottavia Piccolo, Roberta Biagiarelli, Paola Pitagora, Ivana Monti, Stefano Cenci e gli scrittori Flavio Soriga e Chiara Carminati.