Domenica 31 Marzo 2019 alle ore 21:00 Flexus in concerto presso il Teatro Del Pane di Villorba (TV). "I Flexus cantano De André" è lo spettacolo in cui la band emiliana ha scelto di reinterpretare alcune delle più belle canzoni del cantautore genovese. Il concerto è il frutto di tanti anni di concerti, dischi, progetti e collaborazioni (prima fra tutte quella con Il Coro delle Mondine di Novi). Arrangiamenti curati e originali, con sfumature rock, blues raffinate e contaminazione etniche. Vengono proposti brani della più profonda maturità del cantautore: “Dolce nera”, “Princesa”, “La domenica delle salme”, “Don Rafaé”, “Ottocento”, “Sidun”, “Smisurata preghiera” rivisitati attraverso il sound della band e la voce di Gianluca Magnani che si ritaglia uno stile personale evitando la mera imitazione. Le chitarre acustiche elettrificate si sposano con i rif di tastiera e fisarmonica del maestro Alessandro Pivetti sostenute dalla ritmica inossidabile del basso di Daniele Brignone e della batteria di Enrico Sartori spaziando da sonorità più delicate ed emozionanti fino a giungere a momenti più popolari e coinvolgenti.
Nel concerto è proposto anche un momento acustico in cui si riprendono fedelmente alcune canzoni del primissimo De André (periodo Karim) con “La ballata del Miché”, “La canzone di Marinella”, “La città vecchia”,
“Carlo Martello” e altre. Non mancano in scaletta i brani più celebri che permettono un grande coinvolgimento del pubblico e un’adattabilità dello spettacolo per contesti teatrali, piazze e locali tra cui “Il pescatore”, “Volta la carta”, “Fiume sand Creek”, “Ballata dell’amore cieco”, “Bocca di rosa”,     “Un giudice”, “Amore che vieni amore che vai”…

https://youtu.be/iPQUDLoR5MM