cover_conformista

Il Conformista – Omaggio a Giorgio Gaber

Data Pubblicazione : 2010
Etichetta :
Formato : CD

Share

×

1 LA LIBERTA’
2 BARBERA E CHAMPAGNE
3 TORPEDO BLU
4 IL CONFORMISTA
5 LA FESTA
6 IL CORPO STUPIDO
7 L’ELASTICO
8 UN’IDEA
9 IO NON MI SENTO ITALIANO
10 SALVIAMO STO PAESE
11 NON INSEGNATE AI BAMBINI
12 QUANDO SARO’ CAPACE D’AMARE (LIVE)

“Questo disco ha il dono dell’onestà e dell’originalità, mi pare uno degli omaggi più ispirati e garbati. Lo conferma “L’elastico”, la perla del disco” (Andrea Scanzi – La Stampa 23/06/10).

“Il conformista” è il titolo di questo album attraverso il quale i Flexus rendono omaggio a Giorgio Gaber. “Il conformista” è un titolo ironico, quasi paradossale per raccontare di un personaggio che conformista in realtà non è stato mai e che in più quarant’anni di carriera e in trenta di teatro-canzone ha sempre espresso le proprie idee in modo coerente, sincero, difendendo coraggiosamente il proprio pensiero dai compromessi a cui tanti altri artisti hanno inevitabilmente ceduto.
Il disco esce il primo aprile 2010 prodotto da Caotica Musique (MO) e Belteatro (PD); è inciso in studio ed è il sunto di sei anni di esibizioni dal vivo nei teatri italiani. Viene subito programmato da diverse emittenti radiofoniche che dedicano puntate speciali all’evento. I brani sono stati profondamente rivisitati, riarrangiati, rivissuti attraverso nuove sonorità, cercando anche di riscoprire alcune chicche meno conosciute.
In questi anni molti artisti sono saliti sul palco con i Flexus a reinterpretare Gaber: Matteo Belli, Mirko Artuso, Bruno Lovadina, Debora Vezzani, Cisco dei Modena City Ramblers, l’illustratore Emiliano Properzi e i detenuti del Carcere “Due Palazzi” di Padova.

© Copyright Caotica Musique